Gratuito patrocinio
Il Gratuito Patrocinio consiste nel riconoscimento dell’assistenza legale gratuita per i cittadini idonei, ossia una copertura da parte dello Stato dei costi legali (dell’avvocato e delle spese di giustizia) in presenza di determinate condizioni. Si tratta di un servizio pensato in favore dei meno abbienti che intendono promuovere un giudizio o che devono difendersi davanti ad un giudice, e che possiedono un reddito annuo non maggiore rispetto ad una cifra massima definita dalla legge.
Può essere ammesso al patrocinio a spese dello Stato chi è titolare di un reddito imponibile ai fini dell’imposta personale sul reddito, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore a euro 12.838,01 così come previsto dal D.M. Giustizia 10 maggio 2023 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 130 del 06.06.2023).
Gli avvocati di Monetti & Associati sono tutti iscritti all’albo degli avvocati per il gratuito patrocinio ed offrono gratuitamente assistenza legale ai meno abbienti nei contenziosi contro le banche.
